QUATTRO FALLE DI ANDROID CHE POSSONO FAR SPIARE IL VOSTRO SMARTPHONE

Di

QUATTRO FALLE DI ANDROID CHE POSSONO FAR SPIARE IL VOSTRO SMARTPHONE

La notizia è fresca fresca ed è una di quelle che non fa dormire sogni tranquilli ai possessori dei telefoni che funzionano sulla piattaforma android. Infatti gli esperti di Google, gli addetti alla cybersecurity di Montain View, hanno reso noto che ci sarebbero una serie di vulnerabilità, precisamente 4, che gli hacker hanno usato su un numero imprecisato di utenti e che potrebbero in futuro sfruttare per rubare altri dati o installarvi a bordo del malware.

Come scrive il Corriere della Sera, gli hacker che potrebbero venire in possesso dei dati degli utilizzatori degli smartphone incriminati, fanno parte di gruppi ben organizzati, ma non si può escludere che di mezzo si possano trovare anche enti governativi e servizi di spionaggio a livello nazionale.

I bugs in questione riguardano le schede grafiche dei dispositivi android in particolare quelli che montano il Qualcomm GPU: CVE-2021-1905, CVE-2021-1906 e l’ARM Mali GPU: CVE-2021-28663, CVE-2021-28664. Per ora a questo problema pare non esserci delle soluzioni percorribili almeno sulla maggior parte dei dispositivi android, ovvero quelli prodotti da Samsung, Huawei, Xiaomi e un infinità di altri costruttori a livello mondiale.

E’ bene precisare che anche se si aggiornano i dispositivi mobili all’ultima versione di android, il problema non viene superato. Gli unici device che al momento riceveranno un patch risolutiva del problema sono i Pixel, prodotti da Google.

Condividilo sui tuoi social!

Info sull'autore

administrator